Chef di bordo: sullo yacht una vacanza ricca di gusto

Apice del successo perfetto, della vita all’insegna dell’avventura e della storia dell’esplorazione: pensare ad una vacanza in yacht invita a vedere il mondo come mai fatto prima. La mente vola su un’elegante sistemazione a bordo con un equipaggio pronto ad accogliere ogni richiesta e con la possibilità di visitare diverse località in totale privacy: il senso di libertà che offre questa tipologia di esperienza è inestimabile. L’esplorazione di porti culturali e destinazioni da sogno senza rinunciare al comfort di un’oasi di benessere galleggiante: una vacanza su uno yacht può essere un’occasione piena di piaceri semplici, panorami morbidi e momenti indelebili. Scegliere questa tipologia di soggiorno significa abbracciare la libertà dell’oceano aperto, sfuggire agli inverni per il sole dei Caraibi o delle Maldive, esaudire i tuoi desideri più reconditi. Ma come sarebbe una vacanza senza poter assaggiare le prelibatezze della cucina più raffinata? Naturalmente, in ogni esperienza a bordo che si rispetti ci sono mille opportunità per assaporare ottimi piatti nei ristoranti della terraferma, preparati da cuochi locali; ma che dire del resto del tempo?
Una vacanza a bordo, per rivelarsi garanzia per la miglior esperienza possibile, necessita sicuramente di un equipaggio completo.

Vita da chef di bordo: una carriera, mille emozioni

Lo chef di bordo ha il compito di soddisfare qualsiasi desiderio. Che sia una colazione a base di frutta freschissima o uno sfizioso spuntino di tarda sera, è responsabile della preparazione dei pasti, sempre con la possibilità di poter avere a disposizione materie prime di altissima qualità per esaudire qualsiasi richiesta. Questa risorsa, infatti, ricopre diversi ruoli:

  • gestisce la cambusa
  • coordina tutte le attività della cucina
  • si occupa di tutta la pianificazione del menù che deve soddisfare le preferenze e le eventuali specifiche degli ospiti
  • si preoccupa di gestire il budget per acquistare il cibo e le bevande.

A prendersi cura del relativo approvvigionamento a terra e dell’inventario compresi gli utensili, come piatti, tazze, stoviglie, le pentole, è sempre questa figura, che è anche responsabile della pulizia della cucina e della dispensa. Lo chef di bordo deve essere in grado di operare in una cucina di dimensioni sicuramente ridotte rispetto a un hotel o un ristorante e quindi l’organizzazione, l’ordine e la pulizia hanno un’importanza fondamentale. Quando non operativo in cucina, potrebbe essere chiamato perfino ad aiutare il resto dell’equipaggio se necessario, per esempio nelle manovre di coperta durante l’attracco in banchina, l’ancoraggio.

Sugli yacht di maggiori dimensioni esiste una vera e propria gerarchia relativa a questo ruolo, con figure che hanno responsabilità diverse. Per ambire a ricoprire questa posizione, oltre ad una buona esperienza in ambito culinario, sono fondamentali creatività, intuito, fantasia, curiosità, mentalità aperta ma soprattutto una forte capacità di problem solving perché saranno questi gli elementi che conquisteranno gli ospiti e faranno vivere loro un’esperienza memorabile.
Anche il viaggio più organizzato può riservare delle sorprese, situazioni impreviste da dover gestire al meglio per non compromettere l’esperienza sullo yacht, quindi è fondamentale saper trovare rapide soluzioni, lavorando con professionalità e capacità di adattamento, così da non far percepire all’ospite il benché minimo disagio. Questa è la fondamentale differenza tra lavorare come chef a terra e farlo a bordo di uno yacht.
Da non sottovalutare è il fatto che fare lo chef a bordo di uno yacht è certamente un mestiere che porta a vivere esperienze nuove, conoscere tanta gente , imparando ogni giorno qualcosa in più senza dimenticare i momenti liberi… che in questo caso possono essere trascorsi in contesti di mare splendidi e appaganti.

Il Corso per chef di bordo Naval School

Naval School è l’ente di formazione altamente specializzato nella preparazione professionale del personale di bordo e quello del personale di terra addetto all’approvvigionamento delle risorse, all’ambito finanziario, contabile e fiscale, alle risorse umane e al marketing.

Naval School mira a preparare i futuri professionisti del mare, con percorsi specifici, sia tradizionali che innovativi, in risposta alle sempre più numerose opportunità lavorative che il mare offre. I corsi sono altamente specifici e si rivolgono a tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera nel settore nautico e nel turismo luxury di bordo.
Tra i corsi proposti, Naval school offre l’opportunità di ricevere una formazione completa per la professione di chef di bordo.

Dai pasti più semplici alle preparazioni più complesse per cene ed eventi in barca, lo chef di bordo cura ogni dettaglio anche nella presentazione dei piatti. La figura professionale opera su navi da crociera all’interno della cucina e risponde ai capi partita, conosce l’organizzazione della nave le tecniche di base delle preparazioni nelle varie partite di cucina sotto la guida dei responsabili.
Conosce e rispetta la normativa di igiene e dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza e bordo, utilizza le attrezzature, strumenti e prodotti tipici della cucina; è dotato di alta resistenza allo stress.

E sono queste le competenze che ogni allievo acquisisce grazie al percorso formativo di Naval School, al termine del quale ad ogni partecipante verranno consegnati ben quattro attestati:

  • Attestato privato di frequenza
  • Attestato Dlgs 81|08
  • Attestato primo soccorso
  • Attestato antincendio.

Clicca qui per avere maggiori informazioni e verrai subito contattato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISTITUTO EUROPEO DEL TURISMO
Via Albricci, 9 - 20122 Milano (IT)
Privacy Policy Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram